top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 marzo 2026

CIRT

Il veronese di Brentino Belluno non sbaglia e si mette tutti dietro alla prima gara del Campionato Italiano Rally Terra 2026.

Si è conclusa ieri la prima uscita stagionale di Manuele Stella, impegnato in Umbria nel Rally Città di Foligno, round d’apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2026 che quest’anno il driver veronese affronta con un impegno completo al volante della Renault Clio Rally5 gestita da Baldon Rally e gommata Pirelli.


Navigato come sempre da Sara Refondini, Stella ha aperto alla grande il suo campionato, vincendo con ampio margine la classe Rally5 e portando a casa i primi punti del Campionato Italiano Rally Terra Rally5. Un incedere quasi perfetto che lo ha visto vincere tre prove speciali chiudendo con il secondo miglior tempo di Gruppo e Classe tutte le altre, confermando un grande feeling con la due ruote motrici francesi che aveva già guidato anche nella stagione 2025.


Al termine degli oltre 90 chilometri cronometrati in programma Stella ha sfiorato l’ingresso tra i primi 40 dell’assoluta, regolando gli avversari di Rally5 con un margine che alla fine ha superato i 2’15. Per la verità il confronto con gli avversari è stato molto serrato per tutta la gara, fino ad un episodio che ha rallentato il diretto rivale spianando la strada a Stella verso il primo successo stagionale. Dalla sua, il piota di Brentino Belluno ha avuto un giro centrale in grande spolvero, dove ha fatto segnare i migliori parziali personali su tutte e tre le speciali: “Cupacci” di 3.73km, “Monte di Pale” di oltre 14km e “Scopoli” di 12.14km.


“Siamo veramente felici - ha commentato Stella - non è stata una gara facile anche se da fuori può essere sembrato. Le prove erano molto diverse tra loro e soprattutto la "Scopoli" ci ha messo alla prova, con tratti molto scivolosi in tutti e tre i passaggi. La Clio Rally5 di Baldon si è dimostrata una vettura capace di darmi grandissimo feeling, mi sono sentito molto bene alla guida e ho potuto spingere forte. Un grazie a Sara che come sempre è stata fondamentale e ai ragazzi del team sempre pronti a metterci una pezza. Portiamo a casa il primo successo e guardiamo alle prossime gare con grande fiducia”.

Primo assolo di Manuele Stella in Rally5 al Rally di Foligno, ora guida il nuovo campionato: "Siamo felicissimi"

Articoli correlati

NEWS

Giovanni Ceccato si fa trino: nel 2026 corre fra CIRC, IRC e CIRT
Campionato Italiano Rally Challenger ed International Rally Cup sono i cardini dell'annata del bassanese, con incursioni anche nel Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Battistolli scioglie la riserva: correrà nel CIRT con Scattolin, Pirelli e Skoda
Presentata la stagione 2026 del campione italiano terra 2024, che si ripresenta al via del Terra.

NEWS

Il Val d'Orcia si corre fra venerdì 10 e domenica 12 aprile. Ecco tutte le novità
L’appuntamento, valido per il Campionato Italiano Rally Terra e per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, è in programma da venerdì 10 a domenica 12 aprile.

NEWS

Foligno anticipa, si corre venerdì 6 e sabato 7 marzo
La gara anticipa le sfide al sabato per esigenze logistiche legate a un evento religioso ad Assisi. Particolare importante: il fondo delle prove speciali individuate, due delle quali nuove, è di elevata qualità.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page